Chi sono
Sono una 70enne con una vita da 40enne, sempre animata da una sete di conoscenza che mi spinge ad uscire dalla mia zona di confort in tante occasioni, connettendomi con essere umani e situazioni giuste per la mia evoluzione.
Mi piacciono le nuove tecnologie, AI compresa, ma amo la libertà, dunque utilizzo le opportunità che offrono senza diventarne dipendente.
Ex ragazza dei rivoluzionari anni '70, ho accolto esperienze di diverso genere, per poi trovare il filo conduttore, fuori e dentro di me.
La storia di oggi è nata in quegli anni in cui si sono riscritte le regole della società e del ruolo delle donne e il mio percorso di crescita personale è sempre andato di pari passo con famiglia e lavoro e un società a dir poco turbolenta.
Ho imparato che sono gli ostacoli che ci fanno evolvere, insegnandoci nuove lezioni. Quando li incontro, cerco di imparare la lezione presto, in modo da andare oltre, verso una nuova frontiera.
Ma i progetti per un nuovo mondo, a cui tengo molto, li realizzo con persone e ambienti risonanti, con cui mi sento connessa, perché la connessione permette di generare una forza energetica pressoché infinita.
Penso che essere umanamente connessi
sia la ricetta magica per abitare felicemente questo pianeta
e anche risolvere i guai che gli abbiamo causato.
Cucina e Vita
Come è potuto accadere che dalla cucina sono diventata mentore?
In realtà non è stato un divenire, ma un essere.
Perchè ad un certo punto ne sono diventata consapevole, ho capito che era già tutto fatto, non c'erano conflitti,
ma integrazione naturale tra le cose della mia vita che amo di più fare: dedicarmi alla cucina e condividere esperienze con gli esseri umani, sulla terra ferma e in mare.
La cucina è una scuola di vita, non è solo un luogo pratico dove si preparano piatti da mangiare per nutrirci, ma uno spazio dove allineiamo spontaneamente tutti i nostri piani esistenziali.
E' un laboratorio di lezioni sull'equilibrio e sull'arte di armonizzare gli elementi.
Ogni azione è un esercizio di presenza che ci ancora al momento presente. Il corpo, attraverso le mani, realizza ciò che la mente pianifica.
Il cuore si esprime attraverso l'intenzione e l'amore con cui prepariamo un pasto per noi stessi o per gli altri, trasformando il cibo in un gesto di cura.
L'anima si manifesta nella connessione profonda con qualcosa di più grande: il legame tra noi stessi, la natura e la comunità.
Come in cucina, anche nella vita il bilanciamento degli "ingredienti" della nostra esistenza ci permette di non avere conflitti interiori.
Cucinare è un rito che permette di ritrovare un senso di integrità e di equilibrio, unendo tutti gli aspetti del nostro essere in un atto unico e significativo.
Per questi motivi posso dire di aver fatto un viaggio a doppio senso:
dalla cucina all'anima e viceversa e oggi condivido questo viaggio come Mentore.
Formazione
In cucina
Attestato Buonitalia - Sommelier amatoriale - 1997
Fondatore sede di Milano di Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di formaggio) e attestato di Assaggiatore – 1998
Master Culinary Nutrition Academy 2016-2017
Corsi AIS (Associazione Italiana Sommelier) 2018-2019
I miei Goal
Oscar Qualità Servizio del Gambero Rosso per 2 anni
Guida Milano Straordinaria anni per 5 anni
Inserimento guida francese Petit Futè per 2 anni
Crescita personale
Osho - Settimane di digiuno e meditazione dal 1998 al 2005
Deepak Chopra - Sessioni di meditazione da 10 anni
Eckart Tolle e Greg Branson - formazione on line da 5 anni
Naturopati vari - pratiche energetiche e di medicina cinese dal 1982
